PROGETTI EDITORIALI


2013

Campagnaro Marnie (a cura di)
ABC dell'arte contemporanea
Milano, Carthusia Edizioni



La proposta educativa ABC dell’arte contemporanea ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1°) all’arte contemporanea attraverso l’illustrazione per l’infanzia.
Da una parte, vi è l’impellenza educativa di invitare bambini ed educatori a soffermarsi con maggiore profondità sulla lettura delle illustrazioni nelle opere di letteratura per l’infanzia: le illustrazioni nei migliori libri per ragazzi sono disseminate di riferimenti e citazioni artistiche.
Dall’altra, si vuole offrire a bambini e ragazzi suggestioni visive che favoriscano un incontro inusuale, “stra-ordinario” con l’arte. L’intento è di suscitare stupore, meraviglia, curiosità, dubbi, domande, riflessioni personali, stimolando nelle giovani menti il pensiero analogico, metaforico, inferenziale.
L’ABC dell’arte contemporanea è costituito da 26 tavole (dim. 28,5 x 28,5 cm.): una tavola illustrata per ogni lettera dell’alfabeto; una lettera dell’alfabeto per incontrare ventisei opere d’arte contemporanea. Ogni tavola nasce dal creativo lavorio di interpretazione che giovani illustratori italiani hanno messo in atto rispetto ad un’affascinante selezione di opere d’arte curata da Guido Bartorelli, docente presso il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova e si presenta con due volti: nel lato A, l’interpretazione dell’opera è messa a confronto con il suo originale; nel lato B, la rivisitazione dell’opera è contemplabile ad immagine piena.


2012
Campagnaro Marnie, Gek Tessaro
Leggere con gli occhi. Leggere con il cuore
Milano, Carthusia Edizioni




Il progetto editoriale fa parte di una serie di strumenti educativi appositamente studiati da un team di professionisti (pedagogisti, scrittori, illustratori, progettisti grafici ed editori per l’infanzia) per gli insegnanti e gli allievi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado nell’ambito del progetto Città Invisibili.
Essa offre una riflessione critica sul ruolo educativo della narrazione iconica (sul fronte dello sviluppo della competenza narrativa e scientifica) ed è costituita da una ricca selezione di opere, ordinate per campi semantici e per autore, destinate a bambini e ragazzi dai tre ai quattordici anni.
Lo scopo della proposta è di incuriosire, stupire il giovane lettore, destare il suo interesse e dischiudergli nuovi e inaspettati orizzonti di senso.


2011
Campagnaro Marnie (a cura di)
Bambini, diamoci una mano... per un mondo migliore
Milano, Carthusia Edizioni




“Bambini, diamoci una mano … per un mondo migliore” è un progetto editoriale di promozione della lettura ad alta voce che ha l’obiettivo di incoraggiare comportamenti ecosostenibili in famiglia e a scuola e tutelare la salute dei bambini. Sviluppato secondo una logica di rete territoriale, il progetto promuove la virtuosa collaborazione tra l’ente provinciale, le istituzioni, le amministrazioni comunali, le scuole e le biblioteche. Il kit, rivolto ai bambini di 5 anni delle scuole dell'infanzia, è realizzato, in primo luogo, per coinvolgere attivamente i bambini e sensibilizzarli rispetto alle tematiche ambientali: la scelta di un grande formato permette di conciliare le necessità della divulgazione scientifica (con riferimenti anche alla correlazione tra salute dei bambini e comportamenti ecosostenibili) con le esigenze della lettura ad alta voce (la fruizione delle immagini da parte di un gruppo di bambini, il coinvolgimento emozionale nella storia e l’esperienza  sensoriale).
In secondo luogo, il kit invita a esplorare le molteplici potenzialità educative dell’albo illustrato, come strumento capace di promuovere una modalità di utilizzo interattiva e improntata al dialogo.


2009
Campagnaro Marnie
Il Cerchio Magico. Figure, parole e storie per i primi anni di vita del bambino
Padova, Banca Padovana Credito Cooperativo



Il Cerchio Magico è un progetto di promozione alla lettura, in famiglia, sin dalla tenera età, realizzato dalla Banca Padovana di Credito Cooperativo, in collaborazione con l’Ulss 15 e i pediatri di famiglia. Alle neo mamme in dimissione dai reparti di ostetricia di Cittadella e Camposampiero viene donato un kit di benvenuto con informazioni, preziosi consigli per la lettura, una guida bibliografia per la scelta dei libri 0-6 anni e la possibilità di ritirare gratuitamente un libro da leggere al proprio bambino presso gli sportelli della Banca.


Marnie Campagnaro
Via Corso, 30B
35012 Camposampiero
Padova - Italy