FORMAZIONE POST-LAUREAM  








 UNIVERSITÀ IN ITALIA


DOCENZE                                                                

2015
Università di Padova - Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione
Dipartimento di Scienze della Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA
(Sede di Rovigo - Indirizzo  Educatore Sociale e Animatore Culturale)
Insegnamento di Teoria e Storia della Letteratura per l’infanzia e della Biblioteca.
Principali tematiche affrontate: teorie e orientamenti critici della pedagogia contemporanea della lettura e valore educativo della letteratura per l’infanzia; prospettive teoriche della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza nel dibattito contemporaneo; forme della narrativa fra spazio educativo e progettualità pedagogica; evoluzione storica della letteratura per l'infanzia;  filosofia del limite: i “libri soglia” fra educazione etica, estetica e sentimentale;  educazione visiva, estetica ed emozionale attraverso gli albi illustrati nell’infanzia e nell’adolescenza; sviluppo storico, caratteristiche strutturali e morfologiche degli albi illustrati; prospettive teoriche e orientamenti critici negli studi sulla fiaba; il linguaggio simbolico e metaforico della fiaba;   biblioteca pubblica e  i suoi servizi: excursus storico;  biblioteche per ragazzi nel contesto internazionale tra la seconda metà dell’Ottocento e  gli anni Trenta del Novecento; catalogazione semantica  e catalogazione semiotica.
   
2014
Università di Padova - Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione
Dipartimento di Scienze della Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA
(Sede di Rovigo - Indirizzo  Educatore Sociale e Animatore Culturale)
Insegnamento di Teoria e Storia della Letteratura per l’infanzia e della Biblioteca.
Principali tematiche affrontate:fondamenti epistemologici ed evoluzione storica della Letteratura per l’infanzia; orientamenti critici e approccio interdisciplinare nello studio della Letteratura per l'infanzia;  teorie e strumenti per un approccio critico-ermeneutico; generi letterari e caratteri strutturali: “novel e romance”; forme del narrare e temi emergenti della Letteratura per l'infanzia contemporanea; elementi strutturali e potenzialità della narrazione iconica; letteratura tradizionale e letteratura digitale: sfide letterarie ed educative; ruolo e valore delle sezioni ragazzi nella biblioteca pubblica.

Corso di Perfezionamento in “Letteratura per l'infanzia, illustrazione,
editoria: per una pedagogia della lettura” 

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA - Università di Padova
Docenze: l'educazione estetica attraverso i libri e gli albi illustrati; letteratura per l'infanzia e Web 2.0.
 
2013
Università di Padova - Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Dipartimento di Scienze della Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA
Didattica nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia della letteratura per l'infanzia.
Principali tematiche affrontate: la natura e le caratteristiche degli albi illustrati in età
scolare e prescolare; il ruolo dell’alfabetizzazione visiva e le potenzialità educative
della lettura iconica nel processo di sviluppo di un bambino; gli elementi della
grammatica visiva di  un albo illustrato; strumenti di analisi critica per una pedagogia
della lettura iconica.

Università di Padova - Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione
Dipartimento di Scienze della Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA
(Sede di Rovigo - Indirizzo  Educatore Sociale e Animatore Culturale)
Didattica nell’ambito dell’insegnamento di Teoria e Storia Della Letteratura per l’infanzia e della Biblioteca.
Principali tematiche affrontate: inquadramento teorico della letteratura per l'infanzia; i caratteri
strutturali della narrativa fantastica e realistica; gli elementi strutturali e le caratteristiche morfologiche
della narrazione iconica; le potenzialità educativa degli albi illustrati; ruolo e valore della narrazione fiabica;
analisi comparativa fra la fiaba e la favola; i classici della letteratura per l'infanzia; tendenze dell'editoria
contemporanea per ragazzi; graphic novel, app ed ebook.

Corso di Perfezionamento in “Letteratura per l'infanzia, illustrazione,
editoria: per una pedagogia della lettura” 

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA - Università di Padova
Docenze: l'educazione estetica attraverso i libri e gli albi illustrati; letteratura per l'infanzia e Web 2.0.


2012
Università di Padova - Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Didattica nell’ambito dell’insegnamento di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza,
Pedagogia della lettura, Educazione alla lettura iconica e alla narrazione.
Principali tematiche affrontate: la natura e le caratteristiche degli albi illustrati in età
scolare e prescolare; il ruolo dell’alfabetizzazione visiva e le potenzialità educative
della lettura iconica nel processo di sviluppo di un bambino; gli elementi della
grammatica visiva di  un albo illustrato; gli strumenti di analisi critica per una pedagogia
della lettura e percorsi di promozione della lettura; il linguaggio iconico denotivativo e
il linguaggio iconico connatativo; metafore, inferenze e intertestualità nei libri di figure
per bambini e ragazzi.


2011
Università di Padova - Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Didattica nell’ambito dell’insegnamento di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza,
Pedagogia della lettura, Educazione alla lettura iconica e alla narrazione.
Principali tematiche affrontate: la natura e le caratteristiche degli albi illustrati in età
scolare e prescolare; il ruolo dell’alfabetizzazione visiva e le potenzialità educative
della lettura iconica nel processo di sviluppo di un bambino; gli elementi della
grammatica visiva di  un albo illustrato; le tendenze e le prospettive dell’illustrazione
contemporanea per l’infanzia; gli strumenti di analisi per una pedagogia della lettura
iconica, percorsi di promozione della lettura.

Master “Illustrazione per l'infanzia ed educazione estetica” 

Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Padova
Docenza: Oltre il visibile. Strumenti di analisi dell’albo illustrato 

Master “Bibliotecario nei servizi scolastici, educativi e museali”
Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Padova
Docenza: Oltre il visibile. Strumenti di analisi dell’albo illustrato

Corso di Perfezionamento in “Letteratura per l'infanzia, illustrazione,
editoria: per una pedagogia della lettura” 

Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Padova
Docenza: La grammatica visiva dell’albo illustrato


2010
Master “Bibliotecario nei servizi scolastici, educativi e museali”
Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Padova
Docenza: Le potenzialità educative del picturebook 

Master “Bibliotecario nei servizi scolastici, educativi e museali”

Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Padova
Docenza: I picturebooks: come leggerli

Corso di Perfezionamento in “Letteratura per l'infanzia, illustrazione,                                               
editoria: per una pedagogia della lettura” 

Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Padova
Docenza: L’illustrazione e gli albi illustrati

 
 




UNIVERSITÀ ALL'ESTERO


DOCENZE                                                                                              

2014
BERGEN UNIVERSITY COLLEGE (NORVEGIA)
Course of Children’s Literature
Docenza: The Adventures of Pinocchio between Traditional Books and Digital Apps

2012

BERGEN UNIVERSITY COLLEGE (NORVEGIA)
Course of Children’s Literature
Docenza: Pictures in Fairy Tales. Giving Shape to The Young Reader’s Taste. An Observational Research


2011
ANGLIA RUSKIN - UNIVERSITY OF CAMBRIDGE (GRAN BRETAGNA)
MA Children's Book Illustration
Docenza: Italian Picturebooks: Balancing Art, Commerce and Reader's Tastes


 
 










Marnie Campagnaro
Via Corso, 30B
35012 Camposampiero
Padova - Italy