CONSULENZE SCIENTIFICHE



 

   Illustrazione © 1961 William Wondriska - © 2015 Corraini



2018-2019 - IDEAZIONE E DIREZIONE
ZOOILLOGICO - PEDAGOGIA E IMMAGINAZIONE
Un nuovo spazio di sperimentazione pedagogica dedicato alla letteratura per l’infanzia all'interno della 36^ edizione della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'infanzia "Le immagini della fantasia" (Sarmede, Treviso). Si tratta di un piccolo luogo autarchico in cui sperimentare percorsi letterari e visivi capaci di sollecitare una facoltà tipicamente umana, l’immaginazione. Una stanza incentrata su una didattica “attiva”, che sperimenta con lo spazio e la sua cromatica, le forme e i loro contorni, la leggibilità e l’ambiguità come motore di immaginazione e l’immaginazione come idea prima nella costruzione di realtà. L’installazione è una metafora che si fa realtà: uno Zooillogico, progettato come un piccolo giardino letterario, in cui osservare libri esotici e curiosi, libri poetici, che narrano le stranezze della natura umana e libri di scienza, che raccontano la straordinarietà degli animali e la loro vicinanza all’uomo.

2015-2016 - IDEAZIONE E DIREZIONE
LA GRANDE GUERRA RACCONTATA AI RAGAZZI
Progetto di ricerca “La Grande Guerra raccontata ai ragazzi”. Il progetto è stato promosso dalla Regione Veneto (in attuazione della Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7 - art. 51 - D.G.R. n. 2043 del 03.11.2014 realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Progetto Diffusione di iniziative legate alla memoria della Grande Guerra), patrocinato dal Dipartimento FISPPA, Università di Padova. Progetto di sensibilizzazione e divulgazione storica dedicato ai bambini e ai ragazzi di ogni ordine e grado attraverso la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Pubblicazione correlata: M. Campagnaro (a cura di) La Grande guerra raccontata ai ragazzi, Roma, Donzelli, 2015.


2013-2014 - IDEAZIONE E DIREZIONE
CITTà INVISIBILI - 2° EDIZIONE
Progetto di ricerca “Città invisibili. 2° Edizione”. Il progetto è stato promosso dalla Regione Veneto (L.R. 5.9.1984, N. 51 - art. 11 – D.G.R. del 03.12.2013 - n. 135/CR del 28.10.2013), patrocinato dal Dipartimento FISPPA, Università di Padova. Realizzazione della seconda edizione del progetto. Pubblicazione correlata: M. Campagnaro (a cura di), Lezioni impertinenti, Mantova, Corraini, 2014.
 

2011-2012 - IDEAZIONE E DIREZIONE
CITTà INVISIBILI - 1° EDIZIONE
Progetto di ricerca “Città invisibili. 1° Edizione”. Il progetto è stato promosso dalla Regione Veneto (L.R. 5.9.1984, N. 51 - art. 11 – D.G.R. N. 1600 del 11.10.2011 - n. 115/CR del 08.11.2011), patrocinato dal Dipartimento FISPPA, Università di Padova. Il progetto Città Invisibili nasce dalla volontà di creare un innovativo progetto culturale per avvicinare le giovani  generazioni alla letteratura per l’infanzia, all’arte e promuovere una maggiore conoscenza del patrimonio artistico e paesaggistico del Veneto. Città invisibili si articola in quattro sezioni: Biennale di letteratura e cultura per l'infanzia, Festival itinerante per ragazzi, Progetto rete scuole d'eccellenza e 23 aprile 2013 Giornata evento dedicata al libro e alla lettura. Pubblicazione correlata: Campagnaro, M. (2016). Letteratura per l’infanzia, visual literacy e contaminazioni artistiche. MeTis, VI, 2, 355-364.


2010-2012 - IDEAZIONE E DIREZIONE
Bambini, diamoci una mano... per un mondo migliore
Il progetto Bambini, diamoci una mano… per un mondo migliore è promosso dalla Provincia di Padova, Assessorato alle Politiche Familiari, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri e Carthusia Edizioni. Il progetto è patrocinato  dall’Unesco e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. Il progetto promuove la virtuosa collaborazione tra l’ente provinciale, le istituzioni, le amministrazioni comunali, le scuole e le biblioteche  con un duplice obiettivo: promuovere la lettura ad alta voce e far emergere una maggiore consapevolezza rispetto ai comportamenti ecosostenibili da adottare in famiglia e a scuola per la tutela delle future generazioni. Si rivolge ai bambini e alle insegnanti della scuola dell’infanzia. Oltre al kit editoriale composto da quattro albi illustrati di grande formato per la lettura ad alta voce a scuola e un’articolata guida per la fruizione e l’utilizzo degli albi illustrati, il progetto ha proposta un ciclo di incontri di formazione per insegnanti e bibliotecari.  
 

2009-2010 - DIREZIONE PROGETTUALE
Il Cerchio Magico
Il progetto Il Cerchio Magico è promosso dalla Banca di Credito Cooperativo Alta Padovana in collaborazione con U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” e i pediatri di famiglia. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce e si rivolge alle famiglie con bambini in tenera età: ai neogenitori viene donato un kit di benvenuto comprendente informazioni e preziosi consigli di lettura, la guida bibliografica di libri 0-6 anni e un libro illustrato di poesie da leggere al proprio bambino. 


2009-2010 - DIREZIONE ARTISTICA
Città in fiaba. Festival itinerante per ragazzi
Il progetto Città in fiaba è promosso dalla Regione Veneto, in collaborazione con la Provincia di Padova, l’Associazione Città Murate del Veneto e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, dall’UNICEF e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. Il progetto, intitolato Alice e gli specchi delle meraviglie. Riflessi bizzarri di immagini, numeri e parole, è una rassegna itinerante dedicata alla letteratura per l’infanzia e rivolta ai bambini di 2-14 anni. Presenta un’articolata programmazione artistica: presentazione di libri, autori in mostra, letture, animazioni, laboratori creativi, installazioni, teatro e spettacoli.
 

2009 - DIREZIONE PROGETTUALE
Editori in mostra
Editori in mostra è un progetto di formazione e aggiornamento sulla migliore produzione editoriale per ragazzi. Si articola in un ciclo di incontri-workshop per conoscere le tendenze editoriali della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in Italia. Si rivolge a insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, operatori culturali e studenti ed è promosso dalla Regione Veneto, in collaborazione con la Provincia di Padova.  


2008-2009 - DIREZIONE ARTISTICA
Città in fiaba. Festival delle fiabe e dei racconti fantastici
Il progetto Città in fiaba è promosso dalla Provincia di Padova e patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. Il progetto, intitolato Il Drago e l’Aquilone, le vie fiabesche della Cina Imperiale è una rassegna itinerante dedicata alla letteratura per l’infanzia e rivolta ai bambini di 2-14 anni. Presenta un’articolata programmazione artistica: presentazione di libri, autori in mostra, letture, animazioni, laboratori creativi, installazioni, teatro e spettacoli.

 
2008 - DIREZIONE PROGETTUALE 
Editori in mostra
Editori in mostra è un progetto di formazione e aggiornamento sulla migliore produzione editoriale per ragazzi. Si articola in un ciclo di incontri-workshop per conoscere le tendenze editoriali della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in Italia. Si rivolge a insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, operatori culturali e studenti ed è promosso dalla Provincia di Padova e patrocinato dalla Regione Veneto. 




 
 
 
Marnie Campagnaro
Dipartimento FISPPA
Università di Padova
Via Beato Pellegrino, 28
35137 PADOVA - Italy