PUBBLICAZIONI






Monografie e curatele

Campagnaro, M., Daly, N., & Short, K.G (Eds.) (2021). Building dialogic spaces: Teaching children’s literature at the university (Special issue). Journal of Literary Education, 4, 1-288. https://ojs.uv.es/index.php/JLE

Campagnaro, M. (a cura di) (2020). Piccolo repertorio di “fantastica casalinga”. Appendice. In L. Todaro (a cura di), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni (pp.363-404). Roma: Anicia.

Zago, G., Callegari, C., Campagnaro, M. (a cura di) (2019). La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi, Lecce, Pensa Multimedia.

Callegari, C., Campagnaro M. (Guest editor) (2019). Special Issue. Home, Lived-In Spaces and Childhood in European Picturebooks from 1945 to the Present Day, RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica/Journal of Theories and Research in Education,  Vol. 14 (2), pp. 1-236.

Campagnaro, M. (Guest editor) (2018). Dossier. Letteratura per l'infanzia 0-3 anni. Ricerche ed esperienze educative nazionali ed internazionali, Nuova Secondaria Ricerca, vol. 7, p. 66-123.

Campagnaro, M. (2017). Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea, Lecce, Pensa MultiMedia.

Campagnaro, M. (Guest editor) (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature, Encyclopaideia, vol. XXI (49), pp. 3-97.

Campagnaro, M. (a cura di) (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Roma: Donzelli. 

Campagnaro, M. (a cura di) (2014). Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Roma: Donzelli.

Campagnaro, M. (a cura di) (2014). Lezioni impertinenti. Mantova: Corraini.

Campagnaro, M. & Dallari, M. (2013). Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educative, Trento, Erickson.

Campagnaro, M. (2012). Narrare per immagini: uno strumento per l'indagine critica, Lecce, Pensa MultiMedia.

 

Articoli su rivista

Campagnaro, M., & Goga, N. (2021). Green Dialogues and Digital Collaboration on Nonfiction Children’s Literature. Journal of Literary Education, 4, 96-114. https://doi.org/10.7203/JLE.4.21019

Campagnaro, M., Daly, N., & Short, K.G (2021). Editorial: Teaching Children’s Literature in the University: New Perspectives and Challenges for the Future. Journal of Literary Education, 4, 1-5. https://doi.org/10.7203/JLE.4.21403

Campagnaro, M. (2021). Clothing the Child in Red: A Historical and Comparative Analysis of Italian Visual Retellings of the Grimms’ Little Red Riding Hood. Strenæ. Recherches sur les livres et objects culturels de l'enfance, 18, http://journals.openedition.org/strenae/6423. DOI : https://doi.org/10.4000/strenae.6423

Campagnaro, M. (2021). Infanzia, adolescenza e resilienza. Zigzagando fra generi letterari e sfide educative. Gli Argonauti. Rivista di Studi storico-educativi e Pedagogici, 1(1), pp. 44-54. https://cab.unime.it/journals/index.php/argo/index

Campagnaro, M. (2020). “Pro e contro la fiaba” Fifty Years Later: Is Gianni Rodari's Apologia Still Relevant Today?. Marvels & Tales: Journal of Fairy-Tale Studies, 34 (1), 109–118. DOI: 10.13110/marvelstales.34.1.0109

Campagnaro, M. (2020). The materiality of silence. The curious cases of Munari, Charlip and their picturebooks with no pictures. FronteiraZ. Revista do Programa de Estudos Pós-Graduados em Literatura e Crítica Literária, 24, 4-23. DOI: http://dx.doi.org/10.23925/1983-4373.2020i24p4-23

Campagnaro, M. (2020). La meraviglia del bianco. Raccontare la scoperta, lo stupore e lo sbigottimento infantile,  Liber, n. 127, pp.31-35.

Campagnaro, M. (2019). Materiality in Bruno Munari’s Book Objects: The Case of Nella notte buia and I Prelibri. Libri & Liberi, 8 (2), pp. 359-379, DOI: 10.21066/carcl.libri.8.2.7

Campagnaro, M. (2019). "Narrating" homes and objects: images of  domestic life in Italian picturebooks since the mid-20th century. RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica/Journal of Theories and Research in Education, 14 (2), pp. 9-48, DOI: 10.6092/issn.1970-2221/10030

Callegari, C., Campagnaro, M. (2019). Home, Lived-In Spaces and Childhood in European Picturebooks from 1945 to the Present Day. RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica/Journal of Theories and Research in Education, 14 (2), pp. 1-8, DOI: 10.6092/issn.1970-2221/10029

Campagnaro, M. (2019). Do touch! How Bruno Munari's Picturebooks work. Rivista di Storia dell'educazione, no. 1, pp. 81-96.

Campagnaro, M. (2019). A proposito di stanzucce tutte per sé. Evoluzione degli spazi domestici e raffigurazioni visive nella letteratura per l'infanzia. Pedagogia Oggi, vol. 17, no. 1, pp. 171-184.

Campagnaro, M. (2018). Corone e berretti, drappi e mantelli, perle e fazzoletti. Per una nuova classificazione dell'accessoristica fiabesca fra storia, moda e infanzia. ZoneModa Journal, 8 (2), 61-75, DOI: 10.6092/issn.2611-0563/8664.

Campagnaro, M., Filograsso, I. (2018). Children, Soldiers and Heroes. The Great War in Past and Present Italian Children’s Literature. Libri & Liberi, 7 (2), 223-246.

Campagnaro, M., (2018). Casa bambina. Funzione, strutturazione e simbolismo dello spazio abitativo nella letteratura per l’infanzia, Liber, n. 120, in press.

Campagnaro, M. (2018). La vertigine degli oggetti. Fenomenologia visiva del Premio Nati per Leggere, Liber, vol. 118, pp. 38-43.

Campagnaro, M. (2018). L’utile e il dilettevole della Letteratura per l'infanzia 0-3 anni. Riflessioni intorno alla literary literacy e alla reader-response theory, Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, 86-104.

Campagnaro, M. (2018). Questioni epistemologiche e ricerca pedagogica sui libri 0-3 anni, Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, p. 66-69, ISSN 1828-4582.

Campagnaro, M. (2018). Munari e le cose del mondo, Liber, n. 117, p. 48-50.

Campagnaro, M. (2017). From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales, Encyclopaideia, XXI (49), 6-28, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/7518

Campagnaro, M. (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature, Encyclopaideia, vol. XXI (49), p. 3-7, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/7516

Campagnaro, M. (2017). Eredità del Novecento. Il lascito munariano alla letteratura per l’infanzia, Italica Wratislaviensia, vol. 8, p. 69-85, ISSN: 2084-4514, doi: http://dx.doi.org/10.15804/IW.2017.08.18

Campagnaro, M. (2017). Luci e ombre nei primi albi, Liber, n. 116, p. 57-59.

Campagnaro, M. (2016). Seduction and Sedition of the “Table”. HECL History of Education & Children’s Literature, XI (2), p. 373-389.

Campagnaro, M. (2016). Il significato delle cose di ogni giorno, Liber, n. 110, p. 60-61.

Campagnaro, M. (2016). The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 11 (3), 93-105. DOI: 10.6092/ISSN.1970-2221/6449

Campagnaro, M. (2016). Children’s Literature and Play. La conferenza internazionale The Child and the Book (Breslavia, 19-21 maggio 2016), History Of Education & Children's Literature, vol. XI, p. 599-602, ISSN: 1971-1093

Campagnaro, M. (2016). Letteratura per l’infanzia, visual literacy e contaminazioni artistiche. METIS, vol. 11, p. 355-364, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00147

Campagnaro, M. (2016). Pinocchio. Marvels & Tales. Journal of Fairy-Tale Studies, vol. 30 (1), p. 142-144, ISSN: 1521-4281.

Campagnaro, M. (2015). Un bizzarro gioco di contrappunto. Liber, n. 106, p. 52-53, ISSN: 1120-4095

Campagnaro, M. (2013). Educare allo sguardo. Riflessioni pedagogiche sugli albi illustrati, [Educating to Observe. Pedagogic Considerations on Picturebooks], Encyclopaideia, XVII (35), 89-108. DOI: 10.4442/ency_35_13_04

Campagnaro, M. (2013). A Classical Work of Italian Literature. Italo Calvino's Trilogy for Young Readers, Libri & Liberi, 2 (1), 83-95. ISSN 1848-3488

Campagnaro, M. (2012). Ritratti d'aria, Liber, n. 94, p. 64-66, ISSN: 1120-4095

Campagnaro M. (2011). Immaginari visivi. Processo creativo e suggestioni filmiche ovvero quando le pellicole contaminano l'illustrazione per l'infanzia. Andersen, XXX (278), p. 20-23.

Campagnaro M. (2011). L’esercizio della responsabilità. Lo spazio educativo dell’editoria per ragazzi a salvaguardia dell’ambiente. Il Folletto. La rivista dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, 2/11, p. 2-5.

Campagnaro, M. (2009). Crescere con la lettura. Un manuale di Guido Petter sull'uso della narrativa a scuola. Sfoglialibro, n. 10, p. 38-40.

Campagnaro, M. (2008). Le storie nella Storia, le storie nella vita. Andersen, XXVII (254), p. 10-12.

 

 

Capitoli di volumi

Campagnaro, M. (2021). Stepping into the World of Houses. Children's Picturebooks on Architecture. In N. Goga, S.I. Iversen & A.-S. Teigland (Eds.), Verbal and Visual Strategies in Nonfiction Picturebooks: Theoretical and Analytical Approaches (pp. 202-219). Oslo: Scandinavian University Press. DOI: 10.18261/9788215042459-2021-15

Campagnaro M. (2021) Picturebooks and aesthetic literacy in early childhood education. In Å.M. Ommundsen, G. Haaland & B. Kümmerling-Meibauer (Eds.), Exploring Challenging Picturebooks in Education. International Perspectives on Language and Literature Learning (pp. 79-98). Oxon/New York: Routledge.

Campagnaro, M. (2020). Sul “pensare per coppie”. Origine e valore della “fantastica casalinga” di Rodari. In L. Todaro (a cura di), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni (pp.95-106). Roma: Anicia.

Campagnaro M., (2019). Sull’abitare. Geografie domestiche e visioni di “genere” negli albi illustrati. In G. Zago, C. Callegari & M. Campagnaro (a cura di), La casa. Figure, modelli e visioni nella Letteratura per l'infanzia dal Novecento ad oggi. pp. 79-108. Lecce: Pensa Multimedia. 

Campagnaro M., (2019). La pluridimensionalità della visual literacy. Albi illustrati e itinerari educativi. In S. Barsotti & L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, pp. 123-143. Roma: Carocci. 

Campagnaro M., (2019). Piccola storia di una liberazione. Corporeità e sensorialità nella letteratura per l’infanzia. In A. Antoniazzi (a cura di), Scrivere, leggere, raccontare… La letteratura per l’infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero. pp. 266-283, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-8181-9

Campagnaro, M. (2018). Touch and Feel: The Body, Senses, Books and Narration in Childhood, in Nante A., Campagnaro M. (eds.), The Body. Ninth International Exhibition of Illustration. p. 73-92, PADOVA: Museo Diocesano di Padova/Medigraf Edizioni.

Campagnaro, M. (2017). A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta. In: (a cura di): ZAGO G, L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975). p. 169-190, MILANO:FrancoAngeli.

Campagnaro, M. (2017). Bruno Munari’s Visual Mapping of the City of Milan. A Historical Analysis of the Picturebook Nella nebbia di Milano. In N. Goga, B. Kümmerling-Meibauer (eds.), Maps and Mapping in Children’s Literature. Landscapes, seascapes and cityscapes, 147-163. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company.

Campagnaro, M. (2017). L'organizzazione della ricerca sulla letteratura per l'infanzia in Europa. Appunti per un'esplorazione. In: (a cura di): Bandini G, Polenghi S, Enlarging one’s vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, p. 95-107, MILANO: EDUCatt.

Campagnaro, M. (2016). Rivoluzione a tavola. Fra opere classiche e narrazioni contemporanee. In Nante A. (a cura di), A tavola. I colori del sacro, p. 89-110, Padova: Mediagraf.

Campagnaro, M. (2015). “These Books Made Me Really Curious”: How Visual Exploration Shapes the Young Reader’s Taste. In J. Evans, Challenging and Controversial Picturebooks. Creative and Critical Responses to Visual Texts, 121-143. London/New York: Routledge.

Campagnaro, M. (2015). Sulle «soglie» della Grande guerra. Visioni e rappresentazioni nella letteratura per l’infanzia. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande guerra raccontata ai ragazzi, p. 5-31, Roma: Donzelli.

Campagnaro, M., Marafini M. (2015). Storie sulla Storia: una proposta critica. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande guerra raccontata ai ragazzi, p. 119-131, Roma: Donzelli.

Campagnaro, M., Marafini M. (2015). Storie sulla Storia. Schede di lettura. In: (a cura di): Campagnaro M, La Grande guerra raccontata ai ragazzi. p. 132-187, Roma: Donzelli.

Campagnaro, M. (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Introduzione. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande Guerra raccontata ai ragazzi. p. IX-XIV, Roma: Donzelli.

Campagnaro, M. (2014). L’amore violento, la violenza dell’amore. Storie di vita, storie di adolescenti. In: (a cura di): Chemotti S., Le affettività elettive. Relazione e costellazioni dis-ordinate. p. 269-291, Padova: Il Poligrafo.

Campagnaro, M., Goga N. (2014). Bambini “in cammino” nella letteratura per l’infanzia. Forme e figure nei libri illustrati. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 73-98, Roma: Donzelli Editore.

Campagnaro, M. (2014). La sindrome di Medusa. Educazione sentimentale e adolescenti. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 99-120, Roma: Donzelli Editore.

Campagnaro, M. (2014). Letteratura tradizionale e letteratura digitale. Quali proposte per continuare a leggere?. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 219-231, Roma: Donzelli Editore.

Campagnaro, M. (2014). Rileggere i classici: una lezione da I nostri antenati. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 121-132, Roma: Donzelli Editore.

Campagnaro, M. (2014). Lo scudo di Perseo. Fiabe illustrate e metafora. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 39-72, Roma: Donzelli Editore.

Campagnaro, M. (2014). Del silenzio sapiente della nuvola, del lupo, del gallo e dei libri per bambini. In: (a cura di): Campagnaro M, Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. p. IX-XVII, Roma: Donzelli Editore.

Campagnaro, M. (2014). Pensare confonde le idee . In: (a cura di): Campagnaro, M., Lezioni impertinenti. p. 7-12, Mantova: Corraini.

Campagnaro, M. (2012). Il linguaggio della leggerezza. In: (a cura di): Nante Andrea, Aria. I colori del sacro. p. 76-79, Padova: Mediagraf.

Campagnaro, M (2012). Storie di donne scritte da donne. La proposta iconica di Chiara Carrer. In: (a cura di): Chemotti S, Le graphie della cicogna. La scrittura delle donne come ri-velazione. p. 393-414, Padova: Il Poligrafo.

Campagnaro, M. (2012). Oltre il visibile. Strumenti per l'analisi critica del picturebook. In: (a cura di): Lombello Soffiato D., Novel e romance: strumenti per l'analisi dei generi letterari in prospettiva pedagogica, p. 93-132, Padova, Cleup.

 


Marnie Campagnaro
Dipartimento FISPPA
Università di Padova
Via Beato Pellegrino, 28
35137 PADOVA - Italy