PUBLICATIONS




BOOKS
Campagnaro, M. (2017). Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea, Lecce, Pensa MultiMedia.
Campagnaro, M. & Dallari, M. (2013). Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educative, Trento, Erickson.
Campagnaro, M. (2012). Narrare per immagini: uno strumento per l'indagine critica, Lecce, Pensa MultiMedia.

EDITED BOOKS AND SPECIAL ISSUES
Campagnaro, M. (Guest editor) (2018). Dossier. Letteratura per l'infanzia 0-3 anni. Ricerche ed esperienze educative nazionali ed internazionali, Nuova Secondaria Ricerca, vol. 7, p. 66-123.
Campagnaro, M. (Guest editor) (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature, Encyclopaideia, vol. XXI (49), pp. 3-97.
Campagnaro, M. (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Roma: Donzelli.
Campagnaro, M. (a cura di) (2014). Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Roma: Donzelli.
Campagnaro, M. (a cura di) (2014). Lezioni impertinenti. Mantova: Corraini.

ARTICLES
Campagnaro, M., (2018). Casa bambina. Funzione, strutturazione e simbolismo dello spazio abitativo nella letteratura per l’infanzia, Liber, n. 120, in press.
Campagnaro, M., (2018). Corone e cappucci, perle e fazzoletti, giarrettiere e colletti. Legami simbolici fra infanzia e accessoristica fiabesca. In Special Issue: Fashion and Childhood, Farnè R., Terrusi, M. (Guest Eds.), ZoneModa Journal, vol. 9, in press.
Campagnaro, M. (2018). La vertigine degli oggetti. Fenomenologia visiva del Premio Nati per Leggere, Liber, vol. 118, pp. 38-43.
Campagnaro, M. (2018). L’utile e il dilettevole della Letteratura per l'infanzia 0-3 anni. Riflessioni intorno alla literary literacy e alla reader-response theory, Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, 86-104.
Campagnaro, M. (2018). Questioni epistemologiche e ricerca pedagogica sui libri 0-3 anni, Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, p. 66-69, ISSN 1828-4582.
Campagnaro, M. (2018). Munari e le cose del mondo, Liber, n. 117, p. 48-50.
Campagnaro, M. (2017). From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales, Encyclopaideia, XXI (49), 6-28, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/7518
Campagnaro, M. (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature, Encyclopaideia, vol. XXI (49), p. 3-7, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/7516
Campagnaro, M. (2017). Eredità del Novecento. Il lascito munariano alla letteratura per l’infanzia, Italica Wratislaviensia, vol. 8, p. 69-85, ISSN: 2084-4514, doi: http://dx.doi.org/10.15804/IW.2017.08.18
Campagnaro, M. (2017). Luci e ombre nei primi albi, Liber, n. 116, p. 57-59.
Campagnaro, M. (2016). Seduction and Sedition of the “Table”. HECL History of Education & Children’s Literature, XI (2), p. 373-389.
Campagnaro, M. (2016). Il significato delle cose di ogni giorno, Liber, n. 110, p. 60-61.
Campagnaro, M. (2016). The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 11 (3), 93-105. DOI: 10.6092/ISSN.1970-2221/6449
Campagnaro, M. (2016). Children’s Literature and Play. La conferenza internazionale The Child and the Book (Breslavia, 19-21 maggio 2016), History Of Education & Children's Literature, vol. XI, p. 599-602, ISSN: 1971-1093
Campagnaro, M. (2016). Letteratura per l’infanzia, visual literacy e contaminazioni artistiche. METIS, vol. 11, p. 355-364, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00147
Campagnaro, M. (2016). Pinocchio. Marvels & Tales. Journal of Fairy-Tale Studies, vol. 30 (1), p. 142-144, ISSN: 1521-4281.
Campagnaro, M. (2015). Un bizzarro gioco di contrappunto. Liber, n. 106, p. 52-53, ISSN: 1120-4095
Campagnaro, M. (2013). Educare allo sguardo. Riflessioni pedagogiche sugli albi illustrati, [Educating to Observe. Pedagogic Considerations on Picturebooks], Encyclopaideia, XVII (35), 89-108. DOI: 10.4442/ency_35_13_04
Campagnaro, M. (2013). A Classical Work of Italian Literature. Italo Calvino's Trilogy for Young Readers, Libri & Liberi, 2 (1), 83-95. ISSN 1848-3488
Campagnaro, M. (2012). Ritratti d'aria, Liber, n. 94, p. 64-66, ISSN: 1120-4095
Campagnaro M. (2011). Immaginari visivi. Processo creativo e suggestioni filmiche ovvero quando le pellicole contaminano l'illustrazione per l'infanzia. Andersen, XXX (278), p. 20-23.
Campagnaro M. (2011). L’esercizio della responsabilità. Lo spazio educativo dell’editoria per ragazzi a salvaguardia dell’ambiente. Il Folletto. La rivista dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, 2/11, p. 2-5.
Campagnaro, M. (2009). Crescere con la lettura. Un manuale di Guido Petter sull'uso della narrativa a scuola. Sfoglialibro, n. 10, p. 38-40.
Campagnaro, M. (2008). Le storie nella Storia, le storie nella vita. Andersen, XXVII (254), p. 10-12.

BOOK CHAPTERS
Campagnaro M., (2018). La casa postmoderna. Visioni ed evoluzioni figurative della casa dagli anni Sessanta ad oggi in G. Zago (a cura di), La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi, Lecce: Pensa Multimedia, in press.
Campagnaro, M. (2018). Touch and Feel: The Body, Senses, Books and Narration in Childhood, in Nante A., Campagnaro M. (eds.), The Body. Ninth International Exhibition of Illustration. p. 73-92, PADOVA: Museo Diocesano di Padova/Medigraf Edizioni.
Campagnaro, M. (2017). A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta. In: (a cura di): ZAGO G, L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975). p. 169-190, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-5385-4
Campagnaro, M. (2017). Bruno Munari’s Visual Mapping of the City of Milan. A Historical Analysis of the Picturebook Nella nebbia di Milano. In N. Goga, B. Kümmerling-Meibauer (eds.), Maps and Mapping in Children’s Literature. Landscapes, seascapes and cityscapes, 147-163. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company. ISBN 978 90 272 0161 4 (HB). ISBN 978 90 272 6546 3 (E-BOOK). DOI 10.1075/clcc.7
Campagnaro, M. (2017). L'organizzazione della ricerca sulla letteratura per l'infanzia in Europa. Appunti per un'esplorazione. In: (a cura di): Bandini G, Polenghi S, Enlarging one’s vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, p. 95-107, MILANO: EDUCatt. ISBN: 978-88-9335-242-0
Campagnaro, M. (2016). Rivoluzione a tavola. Fra opere classiche e narrazioni contemporanee. In Nante A. (a cura di), A tavola. I colori del sacro, p. 89-110, Padova: Mediagraf, ISBN: 978-88-88484-24-2
Campagnaro, M. (2015). “These Books Made Me Really Curious”: How Visual Exploration Shapes the Young Reader’s Taste. In J. Evans, Challenging and Controversial Picturebooks. Creative and Critical Responses to Visual Texts, 121-143. London/New York: Routledge. ISBN 9781138797741 (HB). ISBN 9781315756912 (E-BOOK). DOI: 10.4324/9781315756912
Campagnaro, M. (2015). Sulle «soglie» della Grande guerra. Visioni e rappresentazioni nella letteratura per l’infanzia. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande guerra raccontata ai ragazzi, p. 5-31, Roma: Donzelli, ISBN: 978-88-6843-190-7
Campagnaro, M., Marafini M. (2015). Storie sulla Storia: una proposta critica. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande guerra raccontata ai ragazzi, p. 119-131, Roma: Donzelli, ISBN: 978-88-6843-190-7
Campagnaro, M., Marafini M. (2015). Storie sulla Storia. Schede di lettura. In: (a cura di): Campagnaro M, La Grande guerra raccontata ai ragazzi. p. 132-187, Roma: Donzelli, ISBN: 978-88-6843-190-7
Campagnaro, M. (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Introduzione. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande Guerra raccontata ai ragazzi. p. IX-XIV, Roma: Donzelli, ISBN: 978-88-6843-190-7
Campagnaro, M. (2014). L’amore violento, la violenza dell’amore. Storie di vita, storie di adolescenti. In: (a cura di): Chemotti S., Le affettività elettive. Relazione e costellazioni dis-ordinate. p. 269-291, Padova: Il Poligrafo, ISBN: 978-88-7115-830-3
Campagnaro, M., Goga N. (2014). Bambini “in cammino” nella letteratura per l’infanzia. Forme e figure nei libri illustrati. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 73-98, Roma: Donzelli Editore, ISBN: 978-88-6843-059-7
Campagnaro, M. (2014). La sindrome di Medusa. Educazione sentimentale e adolescenti. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 99-120, Roma: Donzelli Editore, ISBN: 978-88-6843-059-7
Campagnaro, M. (2014). Letteratura tradizionale e letteratura digitale. Quali proposte per continuare a leggere?. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 219-231, Roma: Donzelli Editore, ISBN: 978-88-6843-059-7
Campagnaro, M. (2014). Rileggere i classici: una lezione da I nostri antenati. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 121-132, Roma: Donzelli Editore, ISBN: 978-88-6843-059-7
Campagnaro, M. (2014). Lo scudo di Perseo. Fiabe illustrate e metafora. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 39-72, Roma: Donzelli Editore, ISBN: 978-88-6843-059-7
Campagnaro, M. (2014). Del silenzio sapiente della nuvola, del lupo, del gallo e dei libri per bambini. In: (a cura di): Campagnaro M, Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. p. IX-XVII, Roma: Donzelli Editore, ISBN: 978-88-6843-059-7
Campagnaro, M. (2014). Pensare confonde le idee . In: (a cura di): Campagnaro, M., Lezioni impertinenti. p. 7-12, Mantova: Corraini. ISBN: 978-88-7570-451-3
Campagnaro, M. (2012). Il linguaggio della leggerezza. In: (a cura di): Nante Andrea, Aria. I colori del sacro. p. 76-79, Padova: Mediagraf, ISBN: 9788888484143
Campagnaro, M (2012). Storie di donne scritte da donne. La proposta iconica di Chiara Carrer. In: (a cura di): Chemotti S, Le graphie della cicogna. La scrittura delle donne come ri-velazione. p. 393-414, Padova: Il Poligrafo, ISBN: 978-88-7115-775-7
Campagnaro, M. (2012). Oltre il visibile. Strumenti per l'analisi critica del picturebook. In: (a cura di): Lombello Soffiato D., Novel e romance: strumenti per l'analisi dei generi letterari in prospettiva pedagogica, p. 93-132, Padova, Cleup.

RESEARCH PRODUCTS
Campagnaro, M. (2012). Leggere con gli occhi. Leggere con il cuore. Milano, Carthusia Edizioni.
Campagnaro, M. (2012). ABC dell'arte contemporanea. Padova: Mediagraf.
Campagnaro, M., Carraro, A. (2011). Bambini, diamoci una mano per un mondo migliore. Milano: Carthusia Edizioni.
Campagnaro, M. (2009). Il Cerchio Magico. Figure, parole e storie per i primi anni di vita del bambino. Campodarsego (Padova): Banca Padovana di Credito Cooperativo.



Marnie Campagnaro
Dipartimento FISPPA
Università di Padova
Via Beato Pellegrino, 28
35137 PADOVA - Italy