PUBBLICAZIONI







Monografie
  • Campagnaro, M. (2017). Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea, Lecce, Pensa MultiMedia.
  • Campagnaro, M. & Dallari, M. (2013). Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educative, Trento, Erickson. 
  • Campagnaro, M. (2012). Narrare per immagini: uno strumento per l'indagine critica, Lecce, Pensa MultiMedia.

Articoli su rivista
  • Campagnaro, M., (2018). Casa bambina. Funzione, strutturazione e simbolismo dello spazio abitativo nella letteratura per l’infanzia, Liber, n. 120, in press.
  • Campagnaro, M., (2018). Corone e cappucci, perle e fazzoletti, giarrettiere e colletti. Legami simbolici fra infanzia e accessoristica fiabesca. In Special Issue: Fashion and Childhood, Farnè R., Terrusi, M. (Guest Eds.), ZoneModa Journal, vol. 9, in press.
  • Campagnaro, M. (2018). La vertigine degli oggetti. Fenomenologia visiva del Premio Nati per Leggere, Liber, vol. 118, pp. 38-43.
  • Campagnaro, M. (2018). L’utile e il dilettevole della Letteratura per l'infanzia 0-3 anni. Riflessioni intorno alla literary literacy e alla reader-response theory, Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, 86-104.
  • Campagnaro, M. (2018). Questioni epistemologiche e ricerca pedagogica sui libri 0-3 anni, Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, p. 66-69, ISSN 1828-4582.
  • Campagnaro, M. (2018). Munari e le cose del mondo, Liber, n. 117, p. 48-50.
  • Campagnaro, M. (2017). From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales, Encyclopaideia, XXI (49), 6-28, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/7518
  • Campagnaro, M. (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature, Encyclopaideia, vol. XXI (49), p. 3-7, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/7516
  • Campagnaro, M. (2017). Eredità del Novecento. Il lascito munariano alla letteratura per l’infanzia, Italica Wratislaviensia, vol. 8, p. 69-85, ISSN: 2084-4514, doi: http://dx.doi.org/10.15804/IW.2017.08.18
  • Campagnaro, M. (2017). Luci e ombre nei primi albi, Liber, n. 116, p. 57-59.
  • Campagnaro, M. (2016). Seduction and Sedition of the “Table”. HECL History of Education & Children’s Literature, XI (2), p. 373-389.
  • Campagnaro, M. (2016). Il significato delle cose di ogni giorno, Liber, n. 110, p. 60-61.
  • Campagnaro, M. (2016). The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 11 (3), 93-105. DOI: 10.6092/ISSN.1970-2221/6449
  • Campagnaro, M. (2016). Children’s Literature and Play. La conferenza internazionale The Child and the Book (Breslavia, 19-21 maggio 2016), History Of Education & Children's Literature, vol. XI, p. 599-602, ISSN: 1971-1093
  • Campagnaro, M. (2016). Letteratura per l’infanzia, visual literacy e contaminazioni artistiche. METIS, vol. 11, p. 355-364, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00147
  • Campagnaro, M. (2016). Pinocchio. Marvels & Tales. Journal of Fairy-Tale Studies, vol. 30 (1), p. 142-144, ISSN: 1521-4281.
  • Campagnaro, M. (2015). Un bizzarro gioco di contrappunto. Liber, n. 106, p. 52-53, ISSN: 1120-4095
  • Campagnaro, M. (2013). Educare allo sguardo. Riflessioni pedagogiche sugli albi illustrati, [Educating to Observe. Pedagogic Considerations on Picturebooks], Encyclopaideia, XVII (35), 89-108. DOI: 10.4442/ency_35_13_04
  • Campagnaro, M. (2013). A Classical Work of Italian Literature. Italo Calvino's Trilogy for Young Readers, Libri & Liberi, 2 (1), 83-95. ISSN 1848-3488
  • Campagnaro, M. (2012). Ritratti d'aria, Liber, n. 94, p. 64-66, ISSN: 1120-4095
  • Campagnaro M. (2011). Immaginari visivi. Processo creativo e suggestioni filmiche ovvero quando le pellicole contaminano l'illustrazione per l'infanzia. Andersen, XXX (278), p. 20-23.
  • Campagnaro M. (2011). L’esercizio della responsabilità. Lo spazio educativo dell’editoria per ragazzi a salvaguardia dell’ambiente. Il Folletto. La rivista dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, 2/11, p. 2-5.
  • Campagnaro, M. (2009). Crescere con la lettura. Un manuale di Guido Petter sull'uso della narrativa a scuola. Sfoglialibro, n. 10, p. 38-40.
  • Campagnaro, M. (2008). Le storie nella Storia, le storie nella vita. Andersen, XXVII (254), p. 10-12.

Capitoli di volumi
  • Campagnaro M., (2018). La casa postmoderna. Visioni ed evoluzioni figurative della casa dagli anni Sessanta ad oggi in G. Zago (a cura di), La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi, Lecce: Pensa Multimedia, in press.
  • Campagnaro, M. (2018). Touch and Feel: The Body, Senses, Books and Narration in Childhood, in Nante A., Campagnaro M. (eds.), The Body. Ninth International Exhibition of Illustration. p. 73-92, PADOVA: Museo Diocesano di Padova/Medigraf Edizioni.
  • Campagnaro, M. (2017). A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta. In: (a cura di): ZAGO G, L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975). p. 169-190, MILANO:FrancoAngeli.
  • Campagnaro, M. (2017). Bruno Munari’s Visual Mapping of the City of Milan. A Historical Analysis of the Picturebook Nella nebbia di Milano. In N. Goga, B. Kümmerling-Meibauer (eds.), Maps and Mapping in Children’s Literature. Landscapes, seascapes and cityscapes, 147-163. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company.
  • Campagnaro, M. (2017). L'organizzazione della ricerca sulla letteratura per l'infanzia in Europa. Appunti per un'esplorazione. In: (a cura di): Bandini G, Polenghi S, Enlarging one’s vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, p. 95-107, MILANO: EDUCatt.
  • Campagnaro, M. (2016). Rivoluzione a tavola. Fra opere classiche e narrazioni contemporanee. In Nante A. (a cura di), A tavola. I colori del sacro, p. 89-110, Padova: Mediagraf.
  • Campagnaro, M. (2015). “These Books Made Me Really Curious”: How Visual Exploration Shapes the Young Reader’s Taste. In J. Evans, Challenging and Controversial Picturebooks. Creative and Critical Responses to Visual Texts, 121-143. London/New York: Routledge.
  • Campagnaro, M. (2015). Sulle «soglie» della Grande guerra. Visioni e rappresentazioni nella letteratura per l’infanzia. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande guerra raccontata ai ragazzi, p. 5-31, Roma: Donzelli.
  • Campagnaro, M., Marafini M. (2015). Storie sulla Storia: una proposta critica. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande guerra raccontata ai ragazzi, p. 119-131, Roma: Donzelli.
  • Campagnaro, M., Marafini M. (2015). Storie sulla Storia. Schede di lettura. In: (a cura di): Campagnaro M, La Grande guerra raccontata ai ragazzi. p. 132-187, Roma: Donzelli.
  • Campagnaro, M. (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Introduzione. In: (a cura di): Campagnaro M., La Grande Guerra raccontata ai ragazzi. p. IX-XIV, Roma: Donzelli.
  • Campagnaro, M. (2014). L’amore violento, la violenza dell’amore. Storie di vita, storie di adolescenti. In: (a cura di): Chemotti S., Le affettività elettive. Relazione e costellazioni dis-ordinate. p. 269-291, Padova: Il Poligrafo.
  • Campagnaro, M., Goga N. (2014). Bambini “in cammino” nella letteratura per l’infanzia. Forme e figure nei libri illustrati. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 73-98, Roma: Donzelli Editore.
  • Campagnaro, M. (2014). La sindrome di Medusa. Educazione sentimentale e adolescenti. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 99-120, Roma: Donzelli Editore.
  • Campagnaro, M. (2014). Letteratura tradizionale e letteratura digitale. Quali proposte per continuare a leggere?. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 219-231, Roma: Donzelli Editore.
  • Campagnaro, M. (2014). Rileggere i classici: una lezione da I nostri antenati. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 121-132, Roma: Donzelli Editore.
  • Campagnaro, M. (2014). Lo scudo di Perseo. Fiabe illustrate e metafora. In: (a cura di): Campagnaro M., Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. p. 39-72, Roma: Donzelli Editore.
  • Campagnaro, M. (2014). Del silenzio sapiente della nuvola, del lupo, del gallo e dei libri per bambini. In: (a cura di): Campagnaro M, Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. p. IX-XVII, Roma: Donzelli Editore.
  • Campagnaro, M. (2014). Pensare confonde le idee . In: (a cura di): Campagnaro, M., Lezioni impertinenti. p. 7-12, Mantova: Corraini.
  • Campagnaro, M. (2012). Il linguaggio della leggerezza. In: (a cura di): Nante Andrea, Aria. I colori del sacro. p. 76-79, Padova: Mediagraf.
  • Campagnaro, M (2012). Storie di donne scritte da donne. La proposta iconica di Chiara Carrer. In: (a cura di): Chemotti S, Le graphie della cicogna. La scrittura delle donne come ri-velazione. p. 393-414, Padova: Il Poligrafo.
  • Campagnaro, M. (2012). Oltre il visibile. Strumenti per l'analisi critica del picturebook. In: (a cura di): Lombello Soffiato D., Novel e romance: strumenti per l'analisi dei generi letterari in prospettiva pedagogica, p. 93-132, Padova, Cleup.

Curatele
  • Campagnaro, M. (Guest editor) (2018). Dossier. Letteratura per l'infanzia 0-3 anni. Ricerche ed esperienze educative nazionali ed internazionali, Nuova Secondaria Ricerca, vol. 7, p. 66-123.
  • Campagnaro, M. (Guest editor) (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature, Encyclopaideia, vol. XXI (49), pp. 3-97.
  • Campagnaro, M. (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Roma: Donzelli. 
  • Campagnaro, M. (a cura di) (2014). Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Roma: Donzelli. 
  • Campagnaro, M. (a cura di) (2014). Lezioni impertinenti. Mantova: Corraini.


Prodotti di ricerca
  • Campagnaro, M. (2012). Leggere con gli occhi. Leggere con il cuore. Milano, Carthusia Edizioni.
  • Campagnaro, M. (2012). ABC dell'arte contemporanea. Padova: Mediagraf.
  • Campagnaro, M., Carraro, A. (2011). Bambini, diamoci una mano per un mondo migliore. Milano: Carthusia Edizioni.
  • Campagnaro, M. (2009). Il Cerchio Magico. Figure, parole e storie per i primi anni di vita del bambino. Campodarsego (Padova): Banca Padovana di Credito Cooperativo.
Marnie Campagnaro
Dipartimento FISPPA
Università di Padova
Via Beato Pellegrino, 28
35137 PADOVA - Italy