UNIVERSITÀ




Disegno di Emily, 3 anni


Linee di ricerca

  • Storia e teoria della letteratura per l’infanzia, l’adolescenza e YA in Italia e in Europa
  • Storia e teoria della pedagogia della lettura nei contesti scolastici ed extrascolastici;
  • Storia dell’editoria contemporanea per ragazzi;
  • Storia dell’immaginario nella cultura per l’infanzia;
  • Storia e comparazione di modelli epistemologici e pedagogici di letteratura per la prima e la seconda infanzia;
  • Prospettive critico-interpretative e comparative sulle ricerche di Letteratura per l’infanzia a livello nazionale ed internazionale
  • Educazione alla lettura: modelli, indagini e buone pratiche formative
  • Teorie pedagogiche e metodologie di progettazione di ricerche, indagini e ambienti di educazione alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (valutazioni e analisi di fattibilità)
  • Percorsi educativi per lo sviluppo culturale, linguistico, cognitivo, emotivo-affettivo e sociale di bambini/e e ragazzi/e sui temi della literacy, visual literacy, materialità, ecocriticismo, fotoletteratura, plurilinguismo, interdisciplinarità, crossmedialità.
  • Innovativi progetti di educazione alla lettura per diverse fasce d’età (0-6; 6-11; 11-14 e 14-18 anni) correlati all’Agenda 2030: post-human, plant studies, new materialism, social justice, quality education, gender equality, sustainable cities and communities, biodiversity, partnerships for the goals.













Marnie Campagnaro
Dipartimento FISPPA
Università di Padova
Via Beato Pellegrino, 28
35137 PADOVA - Italy